HOME LA RAZZA ALLEVAMENTO MASELLA DOVE SIAMO CONTATTI

   NEWS


Allevamento bovini da carne Limousine

Al fine di qualificare l’allevamento fin dal principio, dalla Francia, da allevamenti selezionati della zona di Limoges e del Massiccio Centrale, sono state acquistate ed importate 50 manze e 4 tori di altissima genealogia, iscritti al Libro Genealogico francese, privilegiando la linea “elevage”.
Grazie alla rusticità della razza, non ci sono stati problemi di adattamento al clima delle Murge.

Caratteristiche

L’allevamento dei bovini da carne è organizzato con la linea vacca-vitello, al pascolo ed a stabulazione libera, utilizzando la produzione foraggera aziendale.

Per migliorare sempre più la qualità della mandria, su circa il 30% delle bovine si effettua la fecondazione artificiale, utilizzando seme certificato, importato dalla Francia e dalla Danimarca, utilizzando una selezione dei migliori tori da riproduzione (anche polled) presenti attualmente sul mercato europeo.

 Le nascite sono concentrate soprattutto in autunno e primavera.

L’allevamento è in selezione sotto il controllo dell’ Associazione Provinciale Allevatori di Taranto e di esperti di razza di ANACLI - Associazione Nazionale Allevatori razze bovine Charolaise e Limousine - ed è presente alle più importanti mostre nazionali ed internazionali. L’ azienda, con un’attenta opera di selezione, sta portando in produzione soggetti morfologicamente e geneticamente di qualità, ottenendo interessanti risultati sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

La maggior parte dei soggetti prodotti sono venduti per riproduzione.