Allevamento Masella

1. Storia

Storia Allevamento bovini Limousine

La storia dell’ allevamento “Masella” è legata alle tradizioni ed alle caratteristiche del territorio delle Murge, zona collinare a cavallo tra le province di Taranto e Bari.

In particolare la Murgia Sud-Orientale, nel comprensorio dei Trulli e delle Grotte, un territorio unico nel suo genere, di circa 80 mila ettari, tra i 400 e i 500 metri s.l.m., che per conformazione e caratteristiche pedoclimatiche è particolarmente adatto all’allevamento del bestiame.

Qui, a metà strada tra l’Adriatico e lo Jonio, si è consolidata nel tempo una importante tradizione zootecnica, con allevamenti che le generazioni di allevatori succedutesi hanno fortemente migliorato ed ammodernato, giungendo ad importanti riconoscimenti in sede nazionale ed internazionale.

La masseria “Masella” è sita in agro di Martina Franca, a 465 metri s.l.m., ha una superficie di 310 ettari ed è tra le più antiche e conosciute masserie della Puglia.La masseria è di proprietà della famiglia Basile, antica famiglia pugliese di agricoltori e di allevatori, che in essa hanno da sempre particolarmente curato l’allevamento di bovini, tramandando questa tradizione da padre a figlio  creando il primo allevamento selezionato di Limousine in Puglia.

2. Allevamento

Allevamento bovini da carne Limousine

Al fine di qualificare l’allevamento fin dal principio, dalla Francia, da allevamenti selezionati della zona di Limoges e del Massiccio Centrale,

 sono state acquistate ed importate 50 manze e 4 tori di altissima genealogia, iscritti al Libro Genealogico francese, privilegiando la linea “elevage”.

Grazie alla rusticità della razza, non ci sono stati problemi di adattamento al clima delle Murge.

Caratteristiche

L’allevamento dei bovini da carne è organizzato con la linea vacca-vitello, al pascolo ed a stabulazione libera, utilizzando la produzione foraggera aziendale.

Per migliorare sempre più la qualità della mandria, su circa il 30% delle bovine si effettua la fecondazione artificiale, utilizzando seme certificato, importato dalla Francia e dalla Danimarca, utilizzando una selezione dei migliori tori da riproduzione (anche polled) presenti attualmente sul mercato europeo.

 Le nascite sono concentrate soprattutto in autunno e primavera.

L’allevamento è in selezione sotto il controllo dell’ Associazione Provinciale Allevatori di Taranto e di esperti di razza di ANACLI – Associazione Nazionale Allevatori razze bovine Charolaise e Limousine – ed è presente alle più importanti mostre nazionali ed internazionali. L’ azienda, con un’attenta opera di selezione, sta portando in produzione soggetti morfologicamente e geneticamente di qualità, ottenendo interessanti risultati sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

La maggior parte dei soggetti prodotti sono venduti per riproduzione.